Il progetto AcqueDiStrada ha per oggetto la valutazione dell’efficacia ed efficienza dei sistemi di trattamento delle Acque di Meteoriche di Dilavamento Stradale ad oggi adottati sulla rete ANAS e la ricerca di sistemi alternativi o innovativi, che consentano all’Azienda di migliorare le performance di protezione ambientale, a fronte di una gestione economicamente sostenibile e compatibile con i propri standard manutentivi.

Per la creazione dell'identità sono stati sintetizzati i concetti cardine del progetto, in un'ottica di riconoscibilità immediata e immediatezza comunicativa.


L'iconografia possibile spaziava dagli elementi legati all'acqua e al cielo (es. nubi, pioggia) in connubio con elementi artificiali e antropici come la strada e la costruzione umana. Per questo il logo finale è costruito a partire dall'accostamento di elementi lontani ma comunicativamente efficaci come la goccia d'acqua e la strada su cui essa cade.
Il logo finale è caratterizzato dall’utilizzo di forme organiche e morbide. La linea della tratta stradale si curva a ricreare una forma a goccia e l‘elemento dell’acqua è ripreso anche nel colore principale. La scritta accompagna il concept grazie alle forme arrotondate e all’onda della “Q”. 
Acque di Strada
Published:

Owner

Acque di Strada

Published: